Recupero crediti, la situazione italiana

Recupero crediti, la situazione italiana

Recupero crediti: su 50 paesi, l’Italia è al ventottesimo posto.

Grazie ad una recente indagine su scala internazionale promossa dalla società Euler Hermes, è emersa con maggiore chiarezza la situazione relativa al recupero crediti a livello globale.
Lo scenario complessivo, nel quale sono stati coinvolti 50 paesi, vede l’Italia posizionarsi al ventottesimo posto, affiancata da Colombia e Singapore.
A determinare la classifica sono stati principalmente tre fattori chiave: le pratiche e le abitudini di pagamento, i procedimenti giudiziari e le procedure legate alle insolvenze aziendali. Ad ogni paese, di conseguenza, è stato attribuito un punteggio sulla base del sistema del Collection Complexity Index, secondo cui 0 è il livello di difficoltà più basso nel recupero del credito e 100 il più alto.
Infine, a seconda del punteggio ottenuto, ai vari paesi sono stati attribuiti i livelli: Severe, Very High, High e Notable.
Ai vertici della classifica si posizionano Svezia, Germania ed Olanda, mentre in coda troviamo l’Arabia Saudita, che si attesta come paese in cui il recupero crediti risulta più complesso. High è invece il livello in cui il nostro paese si è collocato, circa a metà della classifica.
Lo studio ha inoltre fornito un’interessante opportunità per valutare le principali problematiche del recupero crediti in Italia.
Tra le tematiche più calde vi sono la debolezza del sistema legislativo, l’eccessiva burocrazia nelle procedure amministrative, ritardi e costi procedurali elevati, ma soprattutto l’elevato tasso di ritardo nei pagamenti. Infatti, i creditori italiani impiegano una media di 85 giorni per saldare i debiti nel settore privato, mentre addirittura possono giungere dai sei mesi ad un anno per quanto concerne il settore pubblico.
Tale scenario ci fa comprendere l’importanza di affidarsi ad una società di recupero crediti altamente professionale, capace di affrontare ogni situazione con prontezza e con precise strategie. 
A tale scopo, Studio PTF si avvale solo di professionisti specializzati ed attenti, capaci di garantire ad ogni cliente un servizio personalizzato ed una gestione delle problematiche basata sui criteri di rapidità, efficacia e trasparenza.

 

Condividi su:

Leggi anche: