Recupero crediti, perché scegliere un’agenzia specializzata

Recupero crediti, perché scegliere un’agenzia specializzata

Recupero crediti, i vantaggi di un aiuto professionale

Il rischio di insolvenza è purtroppo una preoccupazione frequente per ogni imprenditore. Spesso ci si trova nella condizione di dover recuperare un credito, una circostanza che, per la sua delicatezza e difficoltà di gestione, è sconsigliabile affrontare da soli.
Cercare di ovviare con un metodo “fai da te”, infatti, rischia di portare solo maggiori svantaggi in termini di tempo e denaro. Senza le competenze giuste, un imprenditore che cerca di recuperare il proprio credito in autonomia non fa che sottrarre tempo prezioso al proprio business, nel tentativo di risolvere una situazione che, con le giuste strategie, potrebbe concludersi in minor tempo e in modo assai più vantaggioso.
Una delle alternative è quella di far intervenire uno studio legale: tuttavia, questa opzione implica un approccio con il debitore esclusivamente in via giudiziale, e porta quindi ad escludere a priori l’opportunità di risolvere il contenzioso attraverso una pratica stragiudiziale.
Nel caso di un recupero crediti giudiziale, infatti, dopo un primo sollecito, si può passare direttamente a quello che è il pignoramento, senza l’opportunità di mediare.
La scelta migliore, in questi casi, è quella di affidarsi ad un’agenzia specializzata nel recupero crediti, che si avvale di figure professionali e preparate, in grado di giungere alla soluzione migliore nel minor tempo possibile e con il minor impatto economico.
Contrariamente alla forma giudiziale, che implica una necessaria rottura del rapporto, il metodo stragiudiziale, perseguibile grazie al supporto di un’agenzia di recupero crediti, può portare ad una risoluzione più pacifica, senza incorrere in cause che possono inoltrarsi anche per anni, con dispendi di risorse economiche non indifferenti.
Attraverso un supporto professionale, è possibile giungere a conoscenza della reale posizione del debitore e da lì trovare la strategia più adatta al caso, in modo da impedire all’insolvente di sottrarsi al pagamento.Se hai difficoltà a recuperare i tuoi crediti, richiedi subito una consulenza a Studio PTF. Abbiamo le competenze e l’esperienza di cui hai bisogno per un recupero efficace del tuo credito, che tuteli la tua impresa e le relazioni con i tuoi clienti.

Condividi su:

Leggi anche: