Recupero Crediti Piccoli importi, perché recuperarli?

Recupero Crediti Piccoli importi, perché recuperarli?

Recuperare un credito può essere vantaggioso anche per i piccoli importi. Scopriamo perché.

Per ogni impresa, la liquidità è estremamente importante. Eppure, quando si tratta di recuperare fatture di modesto valore, spesso le aziende preferiscono evitare di attivarsi per il recupero crediti, o scelgono comunque di gestirlo con poca attenzione.
Questo accade perché si teme soprattutto che il costo da sostenere per l’azione di recupero crediti possa non essere vantaggioso o addirittura più dispendioso rispetto ai benefici che se ne potrebbe ricavare.
I piccoli crediti, quindi, vengono spesso abbandonati, con la convinzione che rifiutarsi di agire porti ad un risparmio economico e di tempo.
In realtà, scegliere di recuperare un credito, anche se piccolo, porta tutta una serie di vantaggi, che non si limitano esclusivamente alla sfera economica.
Iniziamo con lo sfatare la credenza che recuperare un piccolo importo non valga mai la pena: il recupero di un piccolo credito, infatti, non necessita di un’azione legale, proprio perché risulterebbe ingiusto subordinare il godimento di benefici fiscali ad un’azione legale i cui costi sarebbero indubbiamente superiori ai benefici stessi. Dunque, la possibilità di ottenere quel credito con un certo vantaggio economico esiste.
Inoltre, ogni credito non recuperato rappresenta un piccolo salvadanaio, ovvero contante aggiuntivo che, per quanto possa essere ridotto, senza dubbio sarà utile alla tua impresa per il saldo di qualche fornitura o per un pagamento più tranquillo dei contributi ai tuoi dipendenti.
È importante non sottovalutare una maggiore disponibilità finanziaria, seppur esigua, perché in qualche caso può fare la differenza.
Un altro vantaggio, spesso sottovalutato, è lo scopo “educativo” del recupero crediti. Un’azione di recupero crediti, infatti, non ha il solo fine di recuperare un certo importo, ma offre un’immagine solida e ben organizzata della tua impresa, che porterà i tuoi clienti ad essere più attenti e rispettosi dei termini di pagamento.
Questo vale soprattutto per il piccolo importo che, per l’appunto, spesso viene abbandonato. Ecco perché essere reattivi anche sul micro credito educherà il cliente ad affrontare il pagamento delle fatture con serietà e precisione.
Affinché il recupero del piccolo importo vada a buon fine con un dispendio minimo di tempo e denaro, è fondamentale affidarsi a professionisti esterni, specialisti del recupero crediti.
Con un’azione professionale, competente e soprattutto esterna alla tua impresa, infatti, è possibile ottimizzare le risorse a disposizione, impedendo al tempo stesso che il personale possa essere distolto dalle proprie mansioni per occuparsi del recupero crediti. Ciò rappresenta un vantaggio sia perché il personale interno non può essere adeguatamente formato per svolgere un’attività complessa e delicata come il recupero crediti, sia perché il debitore sarà maggiormente propenso ad onorare l’obbligazione se ad intervenire è un professionista esterno all’azienda.
Se hai un piccolo credito da recuperare, non sottovalutarlo: contatta Studio PTF e trova le strategie migliori per il tuo caso.

 

Condividi su:

Leggi anche: