Recupero crediti, rintracciare un debitore

Recupero crediti, rintracciare un debitore

Come comportarsi quando un’insolvente non è reperibile

Recuperare un credito impone in prima istanza l’individuazione del debitore e dei suoi beni, al fine di realizzare un’azione di esito positivo.
Si tratta di un passaggio non del tutto scontato. Molto spesso, infatti, i creditori – siano essi privati o aziende – si ritrovano a confrontarsi non soltanto con un mancato pagamento, ma con una mancata reperibilità del soggetto in debito. Spostamenti e cambi di residenza possono mettere in seria difficoltà l’iter di recupero del credito, e richiedono l’intervento tempestivo ed esperto di un vero professionista.
Di fronte ad una raccomandata che non giunge a destinazione o all’impossibilità di comunicare sia telefonicamente che a domicilio con il proprio debitore, il creditore si sente impotente e spaesato.
Avere solo un nome, purtroppo, non basta e cercare di arrivare in fondo alla questione senza un supporto esperto potrebbe portare l’imprenditore a gettare tempo e denaro per ritrovarsi poi con nient’altro che un pugno di sabbia in mano.
Essere creditori non è una posizione facile, soprattutto quando il debitore sceglie di “sparire”. Per fortuna, esiste un modo economico e sicuro per valutare la strategia di recupero crediti più opportuna, a seconda del caso.
Rivolgendosi ad un’agenzia specializzata, si può infatti richiedere un rintraccio anagrafico che permetta di raccogliere le informazioni necessarie, che saranno ulteriorimente arricchite e verificate attraverso opportune indagini.
Grazie alla licenza investigativa di cui dispone, Studio PTF consente di accedere alle informazioni di cui si ha bisogno, e al supporto di un Credit Analist che saprà valutare, attraverso i dati raccolti, la migliore strategia da attuare, con il minimo costo di tempo e denaro.
È dalle informazioni in merito ai soggetti insolventi che dipende la tempestività, l’efficacia o addirittura la convenienza di un’azione di recupero crediti: ecco perché è sempre consigliabile imparare a prevenire tali situazioni, ed informarsi sempre preventivamente sui soggetti con cui scegliamo di avere un rapporto commerciale.
Ricordiamo, infine, che rintracciare i propri debitori ha sempre un costo, ma solo un’agenzia professionale come Studio PTF può garantire un iter davvero veloce ed efficace per il recupero del tuo credito, che venga svolto con etica e secondo norme di buona condotta: in questo modo il rapporto tra creditore e insolvente non rischia di degenerare ulteriormente, ma si raggiungerà una soluzione vantaggiosa nel rispetto dei diritti e della privacy di ambo le parti.
Hai bisogno di rintracciare un debitore? Rivolgiti a Studio PTF.

 

Condividi su:

Leggi anche: