Tutela del cliente e recupero crediti

Tutela del cliente e recupero crediti

Tutela del cliente, perché un recupero crediti professionale migliora il rapporto con i tuoi acquirenti.

I crediti insoluti, se non gestiti tempestivamente e in maniera corretta, possono causare gravi conseguenze alla stabilità finanziaria dell’azienda, incidendo sui flussi di cassa, sul fatturato e anche sull’affidabilità. Solo un’efficace strategia di gestione del credito può garantire longevità ed efficienza alla tua impresa.
Spesso, però, l’imprenditore ha una visione distorta del recupero crediti, ritenendo che l’attività svolta per recuperare il credito sia finalizzata solo a recuperare il denaro o singole fatture, senza tener conto di preservare i rapporti con i clienti.
In realtà, l’obiettivo primario di una società di recupero crediti è quello di “salvaguardare i clienti”. Un credito insoluto, infatti, non può che generare un progressivo allontanamento delle parti interessate, nonché un’immagine aziendale fragile, che denota inesperienza; ma una gestione della situazione precisa, seria e soprattutto volta al dialogo e alla risoluzione dei problemi porta ad un consolidamento delle relazioni e ad una visione aziendale di grande valore e professionalità.
Affidarsi ad un supporto specializzato significa puntare su una risoluzione pratica, professionale e trasparente del credito.
Allo scopo di approcciarsi al debitore nel migliore dei modi, senza rischiare di perdere il credito né di danneggiare l’immagine dell’impresa, ogni attività di recupero crediti che si rispetti è tenuta a far fede a precise regole ed indicazioni, che disciplinano la pratica di modo che risulti assolutamente etica, professionale e trasparente.
A tal proposito, l’UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito) fornisce un’utile guida sulle buone pratiche del recupero crediti, un vero e proprio Codice di Condotta che ogni associato è tenuto a rispettare per garantire un’azione orientata a trasparenza, integrità, responsabilità ed efficienza.
Studio PTF è l’unica società della provincia di Varese ad essere associata ad UNIREC: affidati alla nostra società per trovare un supporto specializzato, responsabile ed altamente professionale, un valore aggiunto per la tua impresa
Contatta Studio PTF per maggiori informazioni.

Condividi su:

Leggi anche: